Artem Kozlov nasce a Ivanovo, Russia, il 1 maggio 1986.
All’età di undici anni inizia a studiare corno. Nel 2004 si diploma presso il Liceo Musicale Statale di Ivanovo sotto la guida del M° Vladimir Stolbov.
Si trasferisce in Italia per proseguire gli studi con il M° Fabrizio Pierboni presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro. Nel 2009 consegue il Diploma Accademico di I livello in corno. Continua il suo perfezionamento conseguendo nel 2011 il Diploma Accademico di II° livello con il massimo dei voti 110/110.
Durante gli anni di studio partecipa a numerose attività concertistiche in formazione da camera, in orchestra e da solista.
Negli anni frequenta vari corsi di perfezionamento con Maestri di chiara fama tra cui Luciano Giuliani, Giancarlo Parodi, Luis Delgado e Massimiliano Damerini.
Nel 2010 partecipa a “Progetto Sipario”, corso di perfezionamento per professori d’orchestra organizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi.
Nel 2011 è risultato idoneo come secondo corno nella “15Orchestra” fondata dall’Ass. culturale “Nel pozzo del giardino” a Piacenza e nel 2012 come quarto corno nell’Orchestra Filarmonica della Franciacorta.
Ha collaborato con diverse orchestre sinfoniche tra cui l’Orchestra “Città di Ravenna”, l’Orchestra Giovanile Città di Cervia, l’Orchestra dell’Istituto Musicale “G. Lettimi” di Rimini e l’Orchestra “Arcangelo Corelli” di Ravenna.
Dal 2011 è membro stabile dell’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro con la quale partecipa a numerose attività musicali e culturali tra cui la stagione lirica del Teatro G.B. Pergolesi di Jesi e del Teatro delle Muse di Ancona, il prestigioso “Rossini Opera Festival” di Pesaro, concerti su tutto il territorio marchigiano e non, varie incisioni discografiche. Ha inoltre preso parte a diverse tournée internazionali in Cina, Svizzera e Giappone.
Ha collaborato con direttori e solisti di chiara fama come Alberto Zedda, Massimo Quarta, Zubin Mehta, José Carreras, Marcello Rota, Daniele Agiman, Roberto Molinelli, Mariella Devia, Nicola Alaimo, Francesco Ivan Ciampa, Andrea Bocelli, Giuseppe Grazioli, Fabrizio Bosso e Vadim Brodsky.